Google Authenticator è una app di casa Google (Alphabet) che fornisce un codice numerico quale secondo fattore di autenticazione (2FA - 2 Factors Authentication). Per fare ciò utilizza un algoritmo di crittografia di tipo "Time Based One Time Password" che fornisce una password temporanea (OTP) in funzione del tempo trascorso dalla associazione di un account ad un servizio ovvero dall'intervallo di tempo universale (UTC) in cui l'utente richiede il codice (per accedere ad uno specifico sito già inserito nella app).

Questa app si installa sui telefoni Android e genera codici numerici a 6 cifre (due gruppi da 3 cifre) con una validità di 30 secondi da inserire sul modulo di richiesta del sito a cui si sta tentando di accedere.

L'app è protetta da "occhi indiscreti" in quanto non permette l'acquisizione di schermate e, quindi, non permette ad eventuali altri app presenti sul telefono di acquisire il contenuto della schermata (l'acquisizione della schermata è evidentemente un servizio del sistema operativo del telefono).

Qui una "schermata" dal playstore.

Schermata di Google Authenticator
Caption