SignorSito.it

Qui non trovi bufale!

News&Info

No alle app per le autocertificazioni COVID-19, solo cartaceo

No apps per autocertificazione

Come specificato sul sito del Ministero dell'Interno, al momento, in assenza di disposizioni specifiche in merito, l'autocertificazione per gli spostamenti e la dicharazione di non essere sottoposti a quarantena, è possibile solo in via cartacea. La facilitazione di compilazione e invio che alcune app permetterebbero non è ancora ammessa, tenuto conto che si tratta di atti che devono avere valore di legge sarebbe necessaria una firma digitale o comunque un sistema di certificazione per poter associare il documento (informatico) all'autore. Resta, quindi, l'obbligo di produrre una autocertificazione sottoscritta a mano, da parte di chi viene controllato dalle forze di polizia. [vedi anche modulo autocertificazione aggiornato] 

Riportiamo il testo del comunicato e il link alla pagina del Ministero dell'Interno.

Il formato digitale, oltre ad avere un profilo di rischio per la privacy dell'utente, non consente di essere acquisito in originale dall'operatore di polizia

L'autocertificazione cartacea per coloro che escono da casa non può essere sostituita da un'applicazione per smartphone: anche se apparentemente motivata da esigenze di semplificazione e velocizzazione delle procedure, l'utilizzo di app è in contrasto con le prescrizioni vigenti.

L’autocertificazione, infatti, deve essere firmata sia dal cittadino sottoposto al controllo che dall’operatore di polizia, previa identificazione del dichiarante. La stessa autocertificazione va inoltre acquisita in originale dall’operatore che effettua il controllo, per le successive verifiche.

L'utilizzo di servizi non ufficiali e autorizzati da Autorità pubbliche per la compilazione del modello di autodichiarazione, inoltre, espone potenzialmente l'utente sotto il profilo del rispetto della propria privacy.

I dati contenuti nel modello consentono di rivelare, infatti, non soltanto la frequenza e la tipologia dello spostamento dell’individuo ma anche le ragioni - personali e riservate - che giustificano lo spostamento e che possono ricollegarsi ad informazioni sensibili quali lo stato di salute, le esigenze personali le circostanze lavorative.

L’acquisizione e la gestione di tali dati sensibili da parte di soggetti terzi, secondo quanto dispone il regolamento Europeo sulla Protezione dei Dati (GDPR) e le prescrizioni nazionali in tema di diritto della privacy, sono sottoposte a precisi obblighi in tema, fra l’altro, di correttezza e trasparenza, consenso informato, limitazione del trattamento a specifiche finalità, aggiornamento e soprattutto integrità e riservatezza. Tali obblighi sono posti a garanzia di tutti i cittadini contro potenziali e pericolosi abusi.

Yoga Wellness Spa Music

La meditazione e il rilassamento mentale e muscolare sono fondamentali per scarica ansia e stress e raggiungere una serenità benefica per il corpo e la mente. Tecniche di rilassamento sono diffuse in tutte le culture, ma come è noto, la culla della cura dello spirito e del corpo è l'Oriente, dal quale l'Occidente caotico e frenetico ha tanto da imparare. Come fare a scaricare le ansie, i pensieri caotici o assillanti che affollano la mente? Presi da mille problemi tralasciamo spesso di prenderci cura di noi stessi, finendo per esaurire quelle energie che ci permettono di affrontare la vita quotidiana e quelle difficoltà che incontriamo nel nostro percorso di vita. La musica e l'esercizio fisico giocano un ruolo fondamentale per ridurre il carico di ansie e stress, distendere e poi tonificare in modo corretto i muscoli e così recuperare le energie.

Il caffè ritenuto cancerogeno in California.

Ansa.it Newscaffe semi chicchi

La bevanda più amata dagli italiani, il caffé caldo ed invitante, viene ritenuto probabile cancerogeno secondo alcune ricerche scientifiche. La verità scientifica che sta dietro a questa affermazione è legata ad una sostanza che si sviluppa alle alte temperature della torrefazione: l'acrilammide. E' per tale motivo che un giudice californiano ha imposto alle aziende produttrici e soprattutto alle grandi catene come Starbucks di apporre la dicitura sui rischi di sviluppo del cancro che il consumo di caffé comporta. Un pò come per le sigarette.[Ansa.it]

L'acrilammide è una sostanza mutagena, possibilmente cancerogena, che per la sua natura elettrochimica si lega facilmente a composti biologici presenti nel corpo umano. Ecco perché è ritenuta rischiosa. Essa si sviluppa in diverse situazioni, fra cui la frittura (di patate ad esempio) oltre il punto di fumo, cioè oltre la temperatura a cui l'olio usato per la frittura comincia a vaporizzare.

 

Da wikipedia:

L'acrilammide, o propenammide, è l'ammide dell'acido acrilico. A temperatura ambiente si presenta come un solido cristallino incolore o leggermente bianco, solubile in acqua con reazione fortemente endotermica, avente odore non percettibile o leggermente ammoniacale, che in forma pulverulenta viene facilmente inalato con effetti potenzialmente molto pericolosi. Viene industrialmente preparata per idrolisi dell'acrilonitrile con idratasi nitrilica.

Ospedale Giglio di Cefalù: rafforzata l'equipe di senologia.

breast cancer radiografiaCome riportato sul sito dell'Ospedale cefaludese, è stata rafforzata la squadra che tratta la chirurgia al seno con l'arrivo di un noto medico chirurgo specializzatosi presso strutture all'avanguardia quali IEO di Milano sotto la direzione del compianto Prof. Umberto Veronesi ed altre strutture di eccellenza italiana.

A completare la squadra arriva, dalla Lombardia, Roberto Gennari, con una vasta esperienza in chirurgia senologia maturata all’IEO di Milano, sotto la direzione del professore Umberto Veronesi, alla Fondazione Maugeri di Pavia, sotto la direzione del professore Alberto Costa, e con l’idoneità come full professor per la Breast Cancer Surgery ottenuta presso la facoltà di medicina di Aachen in Germania.

Il dottor Gennari ha all'attivo oltre tre mila interventi chirurgici alla mammella, sia in fase demolitiva (asportazione cancro) che in fase ricostruttiva (con tecniche di chirurgia oncologica). L'attenzione del dottore è anche rivolta agli aspetti estetici nella ricostruzione del seno delle donne sottoposte all'intervento.

L'equipe che costituisce la Breast Unit (Unità di senologia), è diretta dal senologo Ildebrando D'Angelo ed è composta da un gruppo di medici e tecnici con varie competenze

Il testo della notizia qui.

 

[Immagine di una radiografia mammaria a solo scopo illustrativo -Fonte: Web Licenza: Pubblica Dominio]

Ritiro del medicinale LOCABIOTAL disposto dall'AIFA_EN

The Italian Drug Agency (AIFA), following an evaluation of the use of risk / benefit of the principle 'fusafungine' by the EU Evaluation Committee, ordered the withdrawal from the market of all spray based on fusafungine. This medication is used to treat respiratory tract infections, but there is a high risk of developing severe allergic reactions. The most widely used drug with the active ingredient is LOCABIOTAL

Locabiotal 600x300

Fonte: ANSAqui

Commodore 64 remastered!

The glorious Commodore 64 is back. For fans of the old games, and for those nostalgic for the legendary console, now is the time to become children of the 80's.

the64 3

The legendary computer with a budget of 64Kbytes could handle games with which you can spend the afternoons happily at home and run small programs of various kinds by loading the cassette player of the legendary "Press play on tape" message is about to be reborn thanks to a group of veterans of the console design enthusiasts experts.

Thanks to a fundraising campaign on Indiegogo, the hardware manufacturer British Retro Games Ltd, involving a so-called veterans team. The console will be called "THE 64" and will match the design of the mythical ancestor, reproducing the keys, the lines, but with a more modern hardware equipment and of course the latest external interfaces: SD slot, HDMI, USB ports.

Read more: Commodore 64 remastered!

Subcategories

In questa categoria una raccolta di interessanti articoli scientifici su nuove e vecchie scoperte e news sui ritrovati tecnologici più recenti.

Notizie sullo spazio, astronomia, astrofisica, esobiologia.

In questa categoria sono raccolti gli articoli di riguardanti la ricerca in campo medico nella lotta alle malattie.

Notizie vere o inventate che vi strapperanno un sorriso..