Home
Tumori al colon, un'arma molecolare per la cura dei tumori freddi
- Dettagli
- Categoria principale: Scienza
- Categoria: Scienza & Salute
- Visite: 25
Con la locuzione tumori freddi vengono indicati quei tumori che non attivano una risposta del sistema immunitario efficace. La terapia immunitaria contro i tumori si è rivelata un'arma potente per limitare o sconfiggere la diffusione e crescita del tumore stesso. Ci sono delle forme tumorali che però sono resistenti alle cure con immunoterapia e che difficilmente vengonon individuate e bersagliate dalle cellule del sistema immunitario. Per farli diventare più facilmente individuabili ed attaccabili sono allo studio l'uso di molecole che si leghino a dei recettori presenti sulle cellule tumorali per poi essere bersagliati dal sistema immunitario, rendendo "caldi" questi tumori. Di seguito 4 risorse online sul tema.
Airc:https://www.airc.it/news/tumori-piu-sensibili-immunoterapia-virus-influenzale-0120
iigm:https://iigm.it/site/index.php?id_app=1585&t=approfondimento&m=extra&id=354
Raffreddore e influenze, sotto inchiesta alcuni farmaci.

10 Febbraio 2023 Comunicato EMA/56626/2023
Come pubblicato dall'Agenzia Italiana del farmaco (AIFA), il Comitato di sicurezza dell'Agenzia europea del farmaco (Prac) ha avviato una revisione della sicurezza dei medicinali contenenti il principio attivo pseudoefedrina [Qui il link al comunicato originale, riportato integralmente sotto]
l PRAC avvia la revisione della sicurezza dei medicinali contenenti pseudoefedrina
Il comitato per la sicurezza dell'EMA (PRAC) ha avviato una revisione dei medicinali contenenti pseudoefedrina a seguito del possibile rischio di sindrome da encefalopatia posteriore reversibile (PRES) e sindrome da vasocostrizione cerebrale reversibile (RCVS), condizioni che colpiscono i vasi sanguigni nel cervello. La pseudoefedrina viene assunta per via orale e viene utilizzata da sola o in combinazione con altri medicinali per trattare la congestione nasale (naso chiuso) derivante da raffreddore, influenza o allergia.
PRES e RCVS possono comportare un ridotto afflusso di sangue (ischemia) al cervello e, in alcuni casi, possono causare complicazioni gravi e pericolose per la vita. I sintomi comuni associati a PRES e RCVS includono mal di testa, nausea e convulsioni.
La revisione fa seguito a nuovi dati provenienti da un piccolo numero di casi di PRES e RCVS in persone che usano medicinali contenenti pseudoefedrina che sono stati riportati nei database di farmacovigilanza e nella letteratura medica.
I medicinali contenenti pseudoefedrina presentano un rischio noto di eventi ischemici cardiovascolari e cerebrovascolari (effetti indesiderati che coinvolgono ischemia nel cuore e nel cervello), inclusi ictus e infarto. Restrizioni e avvertenze per ridurre questi rischi sono già incluse nelle informazioni sul prodotto dei medicinali.
Considerando la gravità di PRES e RCVS, il profilo di sicurezza della pseudoefedrina e le indicazioni per le quali i medicinali sono approvati, il PRAC esaminerà le prove disponibili e deciderà se le autorizzazioni all'immissione in commercio per i medicinali contenenti pseudoefedrina debbano essere mantenute, modificate, sospese o ritirate in tutta l'UE.
Maggiori informazioni sul medicinale
La pseudoefedrina agisce stimolando le terminazioni nervose a rilasciare la noradrenalina, che provoca la costrizione (restringimento) dei vasi sanguigni. Ciò riduce la quantità di fluido rilasciato dai vasi, con conseguente minore gonfiore e minore produzione di muco nel naso.
I medicinali contenenti pseudoefedrina sono autorizzati in vari Stati membri dell'UE da soli o in combinazione con medicinali per il trattamento dei sintomi del raffreddore e dell'influenza come mal di testa, febbre e dolore o rinite allergica (infiammazione delle vie nasali) nelle persone con congestione nasale.
All'interno dell'UE, i medicinali contenenti pseudoefedrina sono disponibili con vari nomi commerciali, tra cui Actifed, Aerinaze, Aspirin Complex, Clarinase, Humex rhume e Nurofen Cold and Flu.
Maggiori informazioni sulla procedura
La revisione dei medicinali contenenti pseudoefedrina è stata avviata su richiesta dell'agenzia francese dei medicinali (ANSM) ai sensi dell'articolo 31 della direttiva 2001/83/CE.
La revisione è condotta dal Comitato di valutazione dei rischi per la farmacovigilanza (PRAC), il Comitato responsabile della valutazione dei problemi di sicurezza dei medicinali per uso umano, che formulerà una serie di raccomandazioni. Le raccomandazioni del PRAC saranno quindi trasmesse al Comitato per i Medicinali per uso umano (CHMP), responsabile delle questioni relative ai medicinali per uso umano, che adotterà un parere. La fase finale della procedura di revisione è l'adozione da parte della Commissione europea di una decisione giuridicamente vincolante applicabile in tutti gli Stati membri dell'UE.
Lotta al glioblastoma usando intelligenza artificiale.
- Dettagli
- Categoria principale: Scienza
- Categoria: Scienza & Salute
- Visite: 44
I tumori mietono tantissime vittime ogni anno. Ci sono tanti tipi e sottotipi di tumori, con decorsi lenti o veloci, aggressivi o poco aggressivi. Individuare un bersaglio molecolare per bloccarne la crescita e/o distruggere le cellule tumorali già presenti nell'organismo è lo scopo delle terapie moderne. Il glioblastoma è una forma fatale di cancro al cervello. La ricerca pubblicata il 2 febbario 2023 sul giornale NATURE CANCER potrà avere profonde implicazioni sul futuro trattamento del GBM (Glioblastoma multiforme) ed altri tipi di cancro (alcuni tipi di cancro al seno e alcuni tipi di cancro ai polmoni e pediatrici). Il lavoro pubblicato dal dottor Antonio Iavarone del Sylvester Comprehensive cancer center di Miami e autore senior dello studio, usa un algoritmo di intelligenza artificiale chiamato SPHINKS, acronimo per Substrate PHosphosite-based inference for Network of KinaseS che sfrutta l'apprendimento profondo (deep-machine learning) per aiutare i ricercatori ad identificare e convalidare sperimentalmente due proteine-chinasi (PKCδ e DNAPKcs) come i colpevoli della progressione del tumore in due sottotipi del GBM e come potenziali bersagli per altri tumori. Le chinasi sono gli obiettivi chiave usati adesso nella cura del cancro per adattare il trattamento alle proprietà specifiche dei tumori dei pazienti. Le chinasi più attive, etichettate dai ricercatori come "master", sono quelle contro cui indirizzare i farmaci per la cura del cancro. L'uso di organoidi (cellule tumorali prelevate dai pazienti e cresciute in laboratorio) permette di effettuare la verifica sperimentale dei nuovi farmaci. Per chi volesse approfondire, l'articolo in inglese su: https://www.eurekalert.org/news-releases/978305
Email di Libero.it e Virgilio stanno ritornando operative
- Dettagli
- Categoria: Uncategorised
- Visite: 66
Come ormai noto le caselle di libero.it e Virgilio hanno avuto un blocco per molti giorni, impedendo la consultazione (e l'invio) di mail. Un danno notevole per le aziende e per i privati che hanno una casella su questo provider italiano. Adesso, dopo gli annunci degli scorsi giorni, arriva finalmente la comunicazione del progressivo ritorno alla normalità, con il ripristino delle caselle email...
Avviato il ritorno online di Libero Mail e Virgilio Mail.
È con sollievo che possiamo comunicare ai nostri utenti che è in corso un progressivo ritorno alla normalità.
È stato infatti avviato il processo di rimessa online della Libero Mail e della Virgilio Mail, che coinvolge solo una prima parte della customer base. Nelle prossime ore, progressivamente, tutte le caselle torneranno pienamente attive.
I tempi sono stati lunghi, lo abbiamo detto, ma l’obiettivo primario è stato quello di tutelare l’integrità dei dati dei nostri utenti.
I momenti di #down in una tech company possono accadere, il nostro obiettivo ora è essere un provider di posta ancora migliore di prima per tutti gli italiani.
Continueremo a comunicare attraverso i nostri touchpoint, fino alla completa risoluzione del problema.
Libero.it - Virgilio Mail, servizi email inaccessibili.
- Dettagli
- Categoria principale: News&Info
- Categoria: News Social
- Visite: 146
Aggiornamento del 25 Gennaio.
Continuano i disservizi legati a dichiarati problemi infrastrutturali non legati ad attacchi di cyber security, come riportato sul comunicato di Libero Mail e Virgilio Mail. Comunicato.
Ormai da diverse ore il noto provider di servizi di mail, l'italianissimo Libero.it non è funzionante (unitamente ai servizi di posta di Virgilio.it). La società è alle prese con un disservizio mai accaduto prima. Ha negato l'attacco hacker ma ha dichiarato disservizi presso i suoi datacenter (centri di elaborazione / conservazione dati). Qui la schermata del messaggio. Sicuramente una grave perdita di immagine per la società in termini di immagine: milioni di italiani utilizzatori dei loro servizi, oggi non hanno potuto utilizzare le caselle postali.
Ciao, come sai da alcune ore la Libero Mail/Virgilio Mail è irraggiungibile a causa di un problema tecnico. Stiamo lavorando perché nel più breve tempo possibile tutte le caselle tornino a funzionare. Escludiamo in ogni caso la perdita di dati.
In 25 anni di servizio fedele agli utenti italiani, non ci è mai successo di restare off-line per così tanto tempo. Stiamo leggendo tutti i vostri messaggi, sappiamo che contate su di noi per comunicare, per questo stiamo correndo per ritornare online insieme quanto prima.
Grazie per la vostra pazienza e soprattutto per la vostra fedeltà.
Lo staff di Libero
Instagram: arriva in Italia il controllo familiare
- Dettagli
- Categoria principale: News&Info
- Categoria: News Social
- Visite: 470
Il dilagare dei social fra i ragazzi anche di giovanissima età porta a problemi legati alla dipendenza, alla fruizione di contenuti non adatti o in orari da dedicare ad altre attività, ha portato il Social di META a introdurre delle funzioni di "parental control". Sperimentate in USA, adesso sono disponibili anche in Italia per permettere ai genitori di limitare l'uso a determinate fasce orarie, visionare il tempo trascorso, programmare pause, vedere quali profili seguono e da chi sono seguiti, nonché vedere gli accounts/i post segnalati dai figli. Disponibile anche la funzione "prenditi una pausa" che notifica agli adolescenti il suggerimento di interrompere la fruizione dei contenuti dopo un pò di tempo trascorso a fare scrolling sull'app.
L'uso dei social coinvolge la sfera emotiva ed intellettiva dei giovani e giovanissimi, condizionandone la crescita psicologica e relazionale. Applicando i principì contenuti nella Convezione delle Nazioni Unite sui diritti dell'infanzia, META si concentra adesso su uno sviluppo coscienzioso delle proprie app. Arriva anche in Italia il Centro per le Famiglie con una serie di risorse create / formulate con il parere di esperti per indirizzare verso un uso sicuro e consapevole del mondo digitale sia per i genitori che per i figli adolescenti.