Guide

Google Accounts: nominare uno o più contatti eredi...

Frugando nei vecchi cassetti, nelle scatole di scarpe conservate in soffitta troviamo ancora foto, lettere, qualche cassetta che ci riporta al passato. I vecchi ricordi prima dell'avvento dei computer, dei telefonini e di internet avevano una consistenza fisica, mentre oggi sono per la gran parte immateriali, fatti come sono di foto, video e documenti digitali. Sono lontani i tempi dei supporti fisici come audiocassette, foto stampate, videocassette, lettere con tanto di busta e francobollo: oggi tutto è digitale, spesso online - nell'Internet dei social e dei servizi digitali. Senza credenziali non si accede ai servizi digitali, siano essi la casella mail oppure il conto in banca o l'account social. Senza il pin o la sequenza di segni sullo schermo non riusciamo neanche a sbloccare il nostro telefono.

 

Anche se l'idea non ci piace e ne rimandiamo le considerazioni e scelte, la morte sopraggiungerà anche per noi e il nostro patrimonio digitale potrebbe diventare inaccessibile per chi ci ha voluto bene.


Cosa succederebbe nel caso in cui dovessimo venire a mancare? Sprovvisti delle credenziali di accesso non sarebbe possibile accedere agli account Google, iCloud, Amazon o di altro fornitore di servizi digitali. Le nostre memorie, le foto, i documenti, le corrispondenze e quant'altro rimarrebbero inaccessibili ai nostri familiari, ai nostri contatti.
Google e altri giganti del settore hanno già considerato queste eventualità, rendendo possibile nominare / impostare dei contatti eredi che dopo un certo periodo di inattività dell'account potranno accedere (per un periodo limitato di tempo) ai nostri dati.
Come fare per impostare dei contatti eredi su Google / Gmail?
Per scegliere le azioni da intraprendere nel caso in cui il nostro account diventi inattivi, basta andare sulla pagina di gestione account e scegliere "Altre opzioni" fra quelle disponibili. Per fare ciò, se hai aperto la pagina di gmail sul browser, clicca sull'icona della tua foto e nel riquadro che si aprirà clicca su "Gestisci il tuo account Google":

gestisci account2

https://myaccount.google.com/u/1/data-and-privacy?gar=1#info-you-share

Aperta la pagina di gestione ci sono tante opzioni possibili per esplorare il proprio account ed impostare tante funzionalità e comportamenti. Scegli "Altre opzioni" per accedere alla pagina di impostazione del "Piano di eredità digitale".

piano eredita digitale button

Nella pagina di gestione account inattivo potremo scegliere il periodo di tempo in cui considerare inattivo l'account e il numero di telefono a cui inviare SMS di notifica (di norma coincide direttamente con il nostro, ma possiamo modificarlo).

 

gestione account inattivo

Si possono inserire delle caselle mail a cui inviare le mail di contatto (è buona norma avere già una casella email secondaria per il recuper dell'account in caso di smarrimento delle credenziali).

Inseriamo le persone a cui inviare la notifica della condivisione dei nostri dati (potremo selezionare quali contenuti condividere).

gestione account inattivo persone