SignorSito.it

Qui non trovi bufale!

facebook

Come sbloccare un contatto facebook

Per sbloccare un contatto facebook precedentemente bloccato clicca sulla freccetta rivolta verso il basso per far apparire il menu a tendina. Clicca su impostazioni e ti apparirà la schermata con le varie opzioni di impostazione. Qui clicca su blocco (voce evidenziata nella schermata) e ti apparirà l'elenco delle persone precedentemente bloccate evidenziato in giallo. Cliccando su sblocca essa sarà ripristinata fra i tuoi contatti.

menu impostazioni

 

Ricordati che puoi comunque limitare la visibilità dei contenuti condivisi su facebook tramite l'aggiunta di un contatto alla lista limitata. In tal caso, la persona da te inserita vedrà solo i tuoi post pubblici (privacy impostata su "tutti"), mentre non vedrà quelli riservati agli "amici". Resterete in contatto, lui/lei non saprà nulla dell'avvenuta restrizione e continuerà a vedere i tuoi post pubblici.

sblocca utente

0
0
0
s2smodern

Come segnalare una notizia falsa su Facebook?

Per segnalare una notizia palesemente falsa, offensiva, con contenuti razzisti, omofobi, nudi o incitanti all'odio, al suicidio, Facebook ha previsto un sistema di segnalazione con varie opzioni. Se vuoi segnalare un post chiedendone la rimozione, clicca sui tre puntini in alto a destra e scegli una delle opzioni presenti. Se il contenuto è semplicemente sgradito, possiamo scegliere di mettere in pausa la persona che lo ha condiviso per 30 giorni oppure di non seguire più questa persona, pur rimanendo in contatto. Quest'ultima opzione non consiste nella rimozione dagli amici o a bloccarlo, ma a metterlo in uno stato di sospensione. 

post fake

Se il contenuto è non solo sgradito, ma anche socialmente pericoloso, scegliamo di dare un feedback (leggi fidbec, cioè riscontro) per il post come evidenziato nella figura sopra.

Nel caso in esame, ad esempio, un amico ha condiviso (chiedendosi se fosse vero però), un post di un articolo pubblicato su un blog dal titolo sensazionalistico: "SHOCK MONDIALE: cancro trasmesso nei vaccini, lo ammette l'azienda!"

 

Leggi tutto: Come segnalare una notizia falsa su Facebook?

0
0
0
s2smodern

Come rimuovere app indesiderata su facebook da computer

fb desktop impostazioni2Nel caso in cui per errore avessimo fornito autorizzazione a qualche app su facebook a pubblicare a nostro nome, invitando amici a fare altrettanto, ad esempio, possiamo rimediare rimuovendo la applicazione nociva dall'elenco delle app autorizzate. Se vogliamo farlo direttamente dalla app sullo smartphone consiglio di leggere il nostro articolo apposito (clicca qui). Se vogliamo procedere a farlo usando il nostro computer, accediamo al nostro profilo facebook, clicchiamo col tasto sinistro del mouse sulla freccetta in basso che troviamo nella barra dell'applicazione vicino al nostro nome e visualizzeremo così il menu a discesa in foto. Clicchiamo col tasto sinistro sulla voce "Impostazioni" e una volta aperta la pagina delle impostazioni generali, clicchiamo adesso sulla voce "app" (indicata dalla freccia in foto). Sarà visualizzata la pagina con elenco app autorizzate a pubblicare nostro nome, ad accedere al nostro profilo pubblico, alla lista degli amici, al compleanno etc... Potremo scegliere se rimuovere direttamente cliccando sulla "x" che appare quando posizioniamo il mouse sulla "app" indesiderata oppure modificare le varie opzioni.fb desktop apps

Non trovi la app che vuoi cancellare?

Possibilmente la app furba e ingannatrice è registrata sotto falso nome per cui ti consiglio di rimuovere tutte le app che non ti sono familiari. Scegliendo di cliccare sulla "matita" ovvero sul nome o icona della app, apparirà un elenco di opzioni / autorizzazioni che possiamo revocare. Naturalmente, nella certezza che la app indesiderata sia nociva meglio cancellarla cliccando sulla "X".

fb desktop elenco autorizzazioni app

Non lasciare che siano le app a condividere per te, condividi le cose che vuoi tu!.

 

 

0
0
0
s2smodern

Come disattivare una app facebook indesiderata dal telefonino

Durante la nostra vita virtuale, ormai intrecciata con la vita reale tramite i social network, capita di incappare in  applicazioni malevole a cui erroneamente abbiamo autorizzato uso dei nostri dati. Su Facebook ci sono app furbe (come app di test segnalate da alcune lettrici) che carpiscono l'autorizzazione in modo ingannevole e poi pubblicano post a nostro nome. Che fare? Niente paura, si possono sempre disattivare. Per accedere alle impostazioni della app di facebook occorre premere il pulsante a tre barrette orizzontali sovrapposte posto alla destra della parte superiore della schermata.

app fb select impostazioni account

Fatto questo, scorriamo l'elenco delle voci presenti nella schermata fino a trovare "Impostazioni Account". Tocchiamo lo schermo in corrispondenza di questa voce e troveremo nuovo elenco di opzioni.

Dall'elenco delle opzioni relative a "Impostazioni account" toccare lo schermo in corrispondenza della voce di menu "App", per ottenere l'elenco di apps autorizzate a interagire con il nostro account attingendo informazioni dal nostro profilo o pubblicando a nostro nome.

app fb impostazioni account

Troveremo quindi la sezione della applicazione che gestisce le autorizzazioni delle varie app a pubblicare a nostro nome, a mandare messaggi, etc. Premendo su "Accesso effettuato con Facebook" troveremo l'elenco delle app con relative autorizzazioni. Se non troviamo la app che cerchiamo è probabile che sia registrata con un altro nome, per cui disattiviamo tutte quelle app che non ci sono familiari e sicuramente troveremo anche quella incriminata.

app fb autorizzazioni apps

Le apps sono suddivise in gruppi. Primo è quello delle apps che condividono con "Tutti", il secondo è quello delle app che condividono solo con "Amici". Per esempio, selezioniamo la app "8 Ball Pool" toccando lo schermo in corrispondenza della voce interessata.

app fb elenco apps accesso

Apparirà l'elenco delle autorizzazioni della app selezionata. Abbiamo diverse possibilità adesso: disabilitare una o più autorizzazioni, oppure Rimuovere e/o Segnalare l'applicazione. Se la app ci da noia possiamo quindi scegliere di rimuoverla. Come visibile nella schermata possiamo anche togliere autorizzazione alla pubblicazione a nostro nome.

app fb 8 Ball Pool2

0
0
0
s2smodern