Telefonia

Come configurare APN ILIAD per poter navigare su internet

Per poter usufruire del servizio dati (internet ed MMS) degli operatori telefonici, serve configurare il cellulare con un parametro detto APN che vuol dire Access Point Name ovvero Nome Punto di Accesso.

In sostanza è una configurazione che permette al proprio smartphone di connettersi ad internet tramite il proprio operatore. 

Di solito i dati relativi all'APN sono memorizzati sulla scheda sim del proprio operatore e si configura automaticamente sullo smarphone quindi nel 90 % dei casi la configurazione è automatica. Noi ci occuperemo del rimanente 10% dei casi quando la configurazione non avviene e bisogna configurare l'APN in maniera manuale.

 

Configurazione manuale Android

Su Android i menù sono diversi da modello a modello ma cercheremo di darvi i concetti generali. Andate in Impostazioni > Rete e Internet > Rete Mobile > Nomi punti di accesso.

In alternativa potete cercare nelle impostazioni (se c’è una lente per la ricerca) il termine APN o Nomi punto di accesso.

Una volta in questo menù potete creare un nuovo APN premendo sul + o sui i tre puntini in alto a destra. Ecco le voci da utilizzare:

 

Configurazione manuale IPhone

 

1. Clicca sull'icona Impostazione

 

 

 

2. Accedi al menù Cellulare

  

 3. Accedi al menù Dati cellulare

 

Abilita il servizio cliccando sul tasto grigio. Se è già verde, il servizio à gia attivo

Accedi al menù Opzioni dati cellulare
Accedi al menù Voce e dati
Verifica che il 4G sia selezionato

 

 

 

 

Per configurare l'APN del tuo telefono, accedi al menù Rete dati cellulare

 

 

Compila i campi come indicato qui sotto: