Whatsapp

Come fare il backup di Whatsapp

Foto, messaggi di testo, video, documenti e quant'altro le chat di Whatsapp possono contenere sono spesso importanti per noi per cui conservarli in modo sicuro per un futuro recupero degli stessi diventa fondamentale (metti che ti si rompa il telefono o che ti venga sottratto/ smarrito!). Per fortuna le chat e i media contenuti possono essere conservati online per cui se viene meno il telefono per i più svariati motivi, potremo recuperarli (a meno che non riusciamo ad accedere al nostro account principale cioè quello di google, icloud... per cui non possiamo ripristinare la nostra "vita digitale" legata allo stesso).

 

Per impostare il backup oppure per eseguire il backup delle chat (magari prima di un ripristino del telefono alle impostazioni di fabbrica) segui questi passaggi:

Accedi al menu principale di whatsapp dalla schermata in cui sono elencate le varie chat clicando sui tre puntini in alto a destra e poi toccando "Impostazioni".

menu principale

L'applicazione mostrerà la schermata delle impostazioni sottostante. Scegli "Chat" per aprire il sottomeu relativo alla gestione delle impostazioni delle chat.

impostazioniAperta la schermata delle impostazioni relative alle chat l'app mostrerà una schermata come la seguente.

menu chat

Scegli Backup delle Chat per impostare le tue preferenze sulle modalità di immagazzinamento dei dati delle chat. Potrai impostare quando e quanto frequentemente deve essere eseguito il backup e se lo stesso potrà essere eseguito anche senza il WiFi. La schermata mostrerà quando è stato eseguito il tuo ultimo backup, qual è la frequenza di backup delle chat, etc. Toccando il tasto "Esegui Backup" sarà eseguito immediatamente (memorizzando quindi le chat ed i contenuti multimediali associati sullo spazio disponibile online).

backup 1