Whatsapp

Whatsapp: super offerta ikea...non abboccare.

ikea

In questi giorni circola su whatsapp un messaggio che sembra offrire un buono Ikea da € 250...attenzione, è una possibile truffa diffusa da siti poco raccomandabili ovvero un virus che inoltra a tutti i contatti whatsapp lo stesso messaggio appena clicchiamo sul link.

Come capire che si tratta di una potenziale truffa?

Nel messaggio appare il logo IKEA però l'indirizzo del link non ha come nome primario ikea, bensì com-cheap.net. L'indirizzo a cui punta è infatti:

ikea.com-cheap.net che è un sottodominio dell'indirizzo primario http://com-cheap.net. Infatti, ogni sito può avere dei sottodomini che puntano ad una sezione del dominio stesso oppure da qualche altra parte. Ad esempio, signorsito.it ha alcuni sottodomini come risate.signorsito.it (indirizzo completo sarebbe http://risate.signorsito.it). Aprendo il link riportato nel messaggio whatsapp si apre una pagina come quella mostrata qui sotto. Propongono un sondaggio, ma attenzione a farlo...Questo sondaggio può portare ad un furto di dati personali sotto forma di richiesta nominativo, indirizzo email, indirizzo postale, data di nascita e quant'altro per regalare l'inesistente buono prospettato.

ikea com cheap 01