YouTube

Come scaricare video da Youtube

Youtube è il sito dei video su internet per eccellenza. Le regole di Youtube non sempre permettono il download dei filmati per questioni di diritti. Se vuoi rivedere un video senza consumare traffico dati, allora scaricalo e conservalo. Il sito non permette di scaricare direttamente i video e bisogna ricorrere ad altri programmini o estensioni per i browser.  

  1. Come scaricare video da Youtube sul PC
  2. Come scaricare video da Youtube sullo smartphone
  3. Come trasferire video dal PC allo smartphone

Come scaricare video da Youtube sul Computer.

 

 

Per ragioni legate al fatto che sia youtube sia Chrome sono di proprietà Google Inc., sul browser Google Chrome non è possibile scaricare video da youtube, mentre su Mozilla Firefox esistono delle estensioni dedicate. Per gli altri browser non conosciamo estensioni del genere.

 

Usare estensioni per browser (Firefox)

Un efficace e a parer nostro formidabile addon (componente aggiuntivo) di Firefox che consente di scaricare i video direttamente dalla pagina di Youtube, senza essere reindirizzati su altre pagine, è l'addon 1-Click Youtube Video Downloader. Una volta installata, l'estensione aggiunge un pulsante rosso con la scritta DOWNLOAD ben visibile, a destra del numero di visualizzazioni del video. Cliccandoci su appare un menu a tendina con i formati disponibili per il download. Le icone di download e di copia indirizzo negli appunti appaiono passando con la freccetta del mouse sopra il formato desiderato.

formati disponibili2

 

 

Per scaricare il filmato basta quindi cliccare sulla icona rossa rotonda con freccia bianca verso il basso e scegliere la cartella di destinazione. Per installare il componente aggiuntivo, se non sai come fare, basta seguire questi semplici passi.

Se non è già visibile la barra dei menu, posizionati con la freccetta del mouse sulla barra superiore di mozilla firefox e clicca con il tasto destro per visualizzare il menu a tendina. Clicca su "visualizza barra dei menu".

visualizza barra menu

Dal menu strumenti scegli "Componenti Aggiuntivi"

strumenti componenti aggiuntivi

Si aprirà la pagina degli ADDONS 

pagina componenti aggiuntivi3

richiesta permesso addon

Digita youtube nella casella di ricerca (indicata dalla freccia nella immagine). Fra i risultati cerca "1-Click YouTube Video Downloader" e clicca su Installa e poi nuovamente su "Installa" nella finestrella a tendina in cui vengono elencati i permessi che richiede il componente. Appena installato il componente, ritorna sulla pagina di YouTube e ricarica la pagina per far apparire il pulsante rosso di 1-Click.

 

 

 

 

Altra opzione: usare un sito internet dedicato per il download dei video o delle tracce audio associate. Uno di questi siti è dadadau.eu. Da qui, inserendo l'indirizzo del video, è possibile scaricarlo senza dover installare nulla sul proprio computer. E' possibile anche mettere una o più parole chiave per fare la ricerca.

dadau

 

Come scaricare video da Youtube sul cellulare.

Per scaricare video di Youtube sul telefono ci sono diverse applicazioni, che variano a secondo della piattaforma (Android, iOS, Windows).

Su android troviamo:

SnapTube

Sembra essere una app pulita, cioè senza virus né trojan, secondo quanto dichiarato dal sito ufficiale della applicazione. Essa si può scaricare da snaptubeapp.com (qui). E' interessante il fatto che questa app funzioni non solo per scaricare i video di youtube, ma anche di facebook, vimeo, daily motion ed altri.

snapTube

TubeMate, app non presente su playStore, scaricabile da tubemate.net (qui). Il sito avverte che si sono TubeMates infetti sia su Google Play che su altri siti. Riporta, dunque, un elenco dei siti verificati. Sarà vero? Prestiamo attenzione nell'installarlo. Per farlo occorre scaricare l'apk (pacchetto di installazione di android) ed eseguirlo. Nel fare ciò occorre impostare installa da fonti sconosciute.

tubeMate

 

TubeGod

Sono applicazioni non presenti sul playstore (app market ufficiale di google), per cui per installarli bisogna scaricare file apk (android package). A questo proposito è doveroso avvertire che trattandosi di app non ospitate dal playstore, occorre sapere che potrebbero contenere con più facilità codice malevolo (virus, trojan). Sul sito tubemate.net (quello del link) troviamo questo avviso, riportato nello screenshot sottostante.

Mentre per TubeGod il sito android.informer.com ci avverte che lo sviluppatore della app è sconosciuto.

tubeGod