Info utili

Bonus Veicoli Sicuri

Al fine di compensare, almeno in parte, l'aumento del costo della revisione che gli automobilisti devono affrontare dal novembre 2021, il Governo, rende possibile la richiesta di un bonus di € 9,95 a favore di chi ne farà domanda. Il bonus sarà erogato una sola volta, per un solo veicolo a richiente. Il sito istituzionale attraverso cui inoltrare la richiesta è www.bonusveicolisicuri.it al quale si accede obbligatoriamente con SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Probabilmente, un ulteriore spinta ai cittadini a dotarsi di questo efficace metodo di autenticazione presso i siti della Pubblica Amministrazione Italiana.

Come riporta il manuale consultabile in PDF tramite la nostra pagina o direttamente dal sito istituzionale (clicca qui) :

Il contributo è erogato in favore dei proprietari di veicoli a motore che, dal 1° novembre 2021 e per i successivi tre anni, sottopongono il proprio veicolo alle operazioni di revisione di cui all'art. 80, comma 8, del Codice della strada. Il contributo può essere richiesto dai proprietari di veicoli a motore che sottopongono il proprio veicolo alle operazioni di revisione presso le imprese individuate all'art. 80, comma 8, del Codice della strada.
Il contributo è
riconosciuto per un solo veicolo e per una sola volta.

Per accedere al sito il contributo occorre avere SPID di livello 2 (quello con autenticazione tramite invio di OTP - One Time Password cioè il codice che viene inviato via SMS al telefonino).
Attualmente è possibile richiedere il contributo per i veicoli che siano stati sottoposti a revisione fra il 1 Novembre e il 31 Dicembre 2021 (contributo richiedibile entro 30 Aprile 2022).

Bonus VeicoliSicuri Insert Targa
Il sistema, infatti, verifica la data di revisione relativa alla targa inserita e permette di andare avanti con la richiesta del contributo solo nel caso che questa data rientri nel periodo per cui si può chiedere il rimborso. L'accredito del bonus avviene tramite bonifico bancario.
È possibile annullare la richiesta in caso di errore.