ZTL Palermo

ZTL Notturna, si riparte da venerdì 5 novembre 2021

cartelloLa limitazione al traffico veicolare nell'area della ZTL Centrale di Palermo (corrispondente sostanzialmente al centro storico), sospesa e riattivata varie volte a causa dell'emergenza COVID è ripartita definitavemente il 13 Settembre 2021 per la fascia oraria 08.00-20.00 dei giorni non festivi da lunedì a venerdì. Adesso, visto l'aumento del traffico rilevato in ore notturne nel fine settimana, l'Amministrazione Comunale di Palermo farà ripartire la limitazione notturna da venerdì sera 5 novembre 2021. La ZTL Notturna sarà valida solo nei giorni di venerdì dalle 23.00 alle 06.00 di sabato mattina e dalle ore 23.00 di sabato alle ore 06.00 di domenica mattina [orario invernale]. Lo annuncia un comunicato del Comune pubblicato in data 04 Novembre, prima dell'emissione dell'ordinanza prevista per il pomeriggio della giornata stessa.

Ricordiamo che:

  • i mezzi a due ruote (ciclomotori, motocicli) entrano senza limitazioni in area ZTL, senza obbligo di registrazione
  • i titolari di pass disabili (cosiddetto pass H) hanno diritto al pass ZTL gratuito (devono registrarsi)
  • i veicoli elettrici (non ibridi, ma completamente elettrici) possono circolare gratuitamente in ZTL ma devono registrarsi ottenendo pass gratuito
  • i veicoli a metano / gpl pagano la metà (sia per il ticket giornaliero che per gli abbonamenti) e devono registrarsi
  • i residenti/domiciliati/accasermati hanno diritto ad abbonamento a pagamento con durata fino ad un anno
  • chi lavora in ZTL o chi deve accedere per lavoro in ZTL può ottenere pass a pagamento di durata fino ad un anno
  • chi non può ottenere abbonamenti o pass gratuiti ma è in regola con la revisione periodica e la copertura assicurativa RCA e con veicolo poco inquinante (emissioni inquinanti ridotte, categoria euro 4 o superiore per veicoli a diesel, euro 3 o superiore per veicoli a benzina) può acquistare pass giornaliero e registrarne il "consumo".

Il pass giornaliero può essere cartaceo o digitale. Si acquista presso le rivendite autorizzate (tabacchi, edicole, punti AMAT) ovvero online (sito ztl.comune.palermo.it o tramite APP). Leggi: https://www.signorsito.it/index.php/it/info-utili/mobilita/ztl-palermo/344-ztl-dove-si-compra-il-pass-giornaliero-come-si-attiva-il-pass-giornaliero

L'accesso al portale ZTL (come ad altri siti istituzionali) può avvenire ormai solo con SPID o CIE.

L'app PalermoMobilità (Palermo Culture) si può scaricare sia su playstore (Android) sia su appstore (Iphone) e permette di acquistare tramite carta di credito i biglietti ZTL (scegliendo fra varie tipologie in funzione del tipo di carburante che alimenta l'auto) per poi registrare al bisogno il consumo del pass associando la targa del veicolo al codice univoco del pass nel giorno del transito.

Importante:

  • per la ZTL diurna (quella che va dalle 08.00 alle 20.00 il consumo del pass va fatto entro la mezzanotte del giorno stesso del transito)
  • per la ZTL notturna (quella che va dalle 23.00 o dalle 20.00 fino alle 06.00 del giorno successivo) il consumo del pass va fatto prima di accedere alla ZTL.