ZTL Palermo

ZTL Centrale: chi è esente? Dove si compra il pass?

La ZTL Centrale a Palermo sta per entrare in vigore: il 10 ottobre 2016 scatterà la limitazione per gli accessi e le soste nell'area individuata dalla ordinanza. La limitazione sarà valida nei giorni feriali, nei giorni da lunedì a venerdì dalle 08.00 alle 20.00, mentre il sabato sarà solo dalle 08.00 alle 13.00.

Chi può entrare nella ZTL? Quali veicoli possono accedere alla ZTL?

Partendo dalla definizione di veicoli inquinanti, veicoli meno inquinanti e veicoli a bassa emissione o emissione nulla (mezzi elettrici), l'ordinanza prevede la possibilità di entrare nella Zona a Traffico Limitato Centrale alle seguenti categorie di veicoli:

  1. Veicoli di polizia stradale (quindi veicoli di polizia e appartenenti ad altri enti con funzione di polizia stradale), vigili del fuoco, mezzi di soccorso, veicoli AMAT adibiti al trasporto pubblico, mezzi a due ruote, veicoli a braccia e a trazione animale. Queste categorie sono esentate da ogni formalità, cioè non devono pagare nulla e non debbono richiedere iscrizione alla lista bianca.
  2. Taxi, noleggio con conducente (fino a 9 posti compreso conducente), veicoli di polizie private (i cosiddetti metronotte) e portavalori, veicoli di enti pubblici con evidenti simboli sulla carrozzeria, mezzi delle ASP e delle Aziende Sanitarie Ospedaliere, mezzi del servizio "car sharing", mezzi della protezione civile e mezzi a servizio dei disabili in possesso del contrassegno. Queste categorie non pagano ma devono essere inserite nella lista dei veicoli autorizzati ("Lista Bianca"). Se non inserite in lista bianca potranno essere multate.
  3. Veicoli di soggetti autorizzabili ad entrare e circolare in ZTL, previo pagamento e rilascio del pass con conseguente inserimento in lista bianca. I pass sarano normalmente di durata annuale, ma potranno essere richiesti anche pass di durata semestrale, mensile e giornaliera. Interessante il fatto che il passaggio in ZTL potrà essere sanato entro le ore 24.00 del giorno successivo al passaggio, tramite acquisto del pass giornaliero.

 Ai soggetti dei punti 2 e 3, cioè di quelli obbligati alla iscrizione in lista bianca, sarà rilasciato un contrassegno (pass) da mostrare sotto il parabrezza del veicolo ed esibire a richiesta degli agenti di polizia municipale.

Quali sono i veicoli inquinanti, meno inquinanti e non inquinanti?

L'ordinanza distingue i veicoli secondo la seguente classificazione:

mezzi “inquinanti”  motori a benzina: categoria euro 0, 1, 2 - motori diesel: categoria euro 0, 1, 2, 3;

mezzi “meno inquinanti”  motori a benzina: categoria euro 3 o superiore - motori diesel: categoria euro 4 o superiore;

mezzi a bassa/nulla emissione motori con alimentazione ibrida “bi-fuel”: benzina/GPL o benzina/metano, motori ibridi e motori elettrici.

Come scoprire la categoria EURO della macchina? Scopri la categoria / classe euro della tua auto qui:

 

Il rilascio dei pass, che sarà effettuato solo per quelle vetture che risulteranno in regola con il pagamento dell'assicurazione e con la revisione e che rispondono a quanto previsto dal Disciplinare , avverrà con diverse modalità:

Chi rilascia il pass per la ZTL? Dove si richiede il pass della ZTL?

La società AMAT Spa è il gestore della Zona a Traffico Limitato e, quindi, la richiesta di rilascio pass va fatta alla stessa oppure tramite il servizio di prenotazione online.

Riportiamo e adattiamo il testo delle indicazioni date dal sito del Comune:

- online, tramite il sito https://ztl.comune.palermo.it/ztl/jsp/home.do?sportello=ztl su cui è anche possibile effettuare il pagamento immediato con carta di credito e quindi il contestuale rilascio dell'autorizzazione;

- online sul sito ma con pagamento successivo (bollettino postale o bonifico) e quindi ricezione successiva del pass cartaceo;

- recandosi fisicamente presso gli sportelli AMAT di via Borrelli (9 sportelli, dalle 8 alle 18, dal lunedì al venerdì) oppure  presso gli sportelli ACI in città e provincia, (con aggravio di costi pari a 2,50 euro).

Prenotazione online dei pass ZTL Centrale.

Il Comune di Palermo ha messo a disposizione un portale (coincide con quello della vecchia versione della ZTL) per la prenotazione online dei pass all'indirizzo: https://ztl.comune.palermo.it/ztl/jsp/home.do?sportello=ztl

 

Se scorri in basso la pagina troverai il portale mobilità sostenibile del Comune incorporato in questa sezione.