SignorSito.it

Qui non trovi bufale!


Warning: "continue" targeting switch is equivalent to "break". Did you mean to use "continue 2"? in /web/htdocs/www.signorsito.it/home/plugins/system/jat3/jat3/core/menu/base.class.php on line 178

ZTL Palermo

ZTL: dove si compra il pass giornaliero? Come si attiva il pass giornaliero?

Dove si compra e come si attiva il pass giornaliero per la ZTL di Palermo?

Il pass giornaliero si può comprare:

  • Presso gli sportelli AMAT di via Borrelli dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18
  • Presso gli uffici o rivendite AMAT 
    • via Giusti (lun-ven 8/12.30 e solo martedì e giovedì anche 15/17)
    • Piazza A. De Gasperi (lun-ven 8/12.30 e solo martedì e giovedì anche 15/17)
    • Stazione Centrale (lun-ven 8/12.30 e solo martedì e giovedì anche 15/17)
    • via Basile (lun-ven 8/12.30 e solo martedì e giovedì anche 15/17)
    • Politeama da lunedì a venerdì 8/20.
  • Alcuni sportelli ACI di Palermo e provincia (lista).
  • L'edicola della stazione centrale
  • Molte tabaccherie ed edicole sia nelle strade esterne alla ZTL che in quelle interne
  • Sul sito ztl.comune.palermo.it (devi registrarti per poter acquistare) [online]

Il pass può essere acquistato e registrato anche dopo essere entrati nel caso tu sia entrato prima delle 20 [fascia diurna], ma entro le ore 24 del giorno stesso in cui sei passato. Infatti, mentre prima l'ordinanza e delibera collegata (58/2017) prevedeva che l'accesso in ztl poteva essere regolarizzato entro le ore 24 del giorno successivo al passaggio, adesso, in seguito alla delibera di giunta comunale n.224 del 2017, puoi autorizzare il passaggio entro le ore 24 del giorno stesso. Per la ZTL notturna, il pass va consumato prima dell'ingresso, cioè bisogna comunicare il codice del pass giornaliero e la targa prima di entrare in ZTL. A tal proposito leggi l'articolo: Orari ZTL Palermo.  [Aggiornamento del 14 Agosto 2020]

Per registrare il pass con la tua targa puoi:

  1. Mandare SMS al numero 339 99 42 927 scrivendo ZTL (spazio) targa (spazio) codice segreto univoco.
    • Esempio: la tua auto è targata AB012CD
    • Sotto la striscia argentata del biglietto hai trovato il codice ABCDEFGHI
    • Nel messaggio devi scrivere ZTL AB012CD ABCDEFGHI
    • Invia il messaggio e aspetta la risposta dal sistema
  2. Usa l'app che puoi scaricare da
    1. playstore per android (telefoni Samsung, Huawei, Wiko, Asus etc)
    2. app store per iPhone
  3. Entrare nel sito ztl nella pagina dedicata alla comunicazione dei pass. (Vedi guida a fondo pagina)

 

La ZTL Centrale, così chiamata perché interessa esattamente il centro storico, comprende la zona che va da Piazza Giulio Cesare (piazza antistante la stazione centrale delle ferrovie, liberamente percorribile) a via Cavour (anche essa liberamente percorribile) e dal lungomare (via Francesco Crispi tratto Lincoln-Cavour, liberamente percorribile) fino a Corso Alberto Amedeo - Piazza Indipendenza (anche essi liberamente percorribili).

 

Se devi andare a Palermo e devi entrare nel perimetro della ZTL hai queste alternative:

  1. Prendi un mezzo pubblico (treno, bus) e poi un mezzo AMAT (linea bus urbana) oppure ne approfitti per passeggiare;
  2. Prendi l'auto, la lasci al Parcheggio Basile (via Ernesto Basile parte alta, nei pressi di viale Regione Siciliana) e poi ti muovi con un bus verso il centro;
  3. Prendi l'auto e la lasci in zona Forum, per poi usare il tram verso la stazione centrale e quindi scegliere se passeggiare o prendere un bus.
  4. Prendi l'auto e siccome non puoi rinunciare per problemi fisici o di altra natura, compri un pass giornaliero che ti concede accesso all'area a traffico limitato.

 


ztl portale


Cliccando "Avanti" e poi nuovamente avanti nella pagina intermedia che si presenterà, verrà mostrato il seguente modulo da compilare. Qui dovrete inserire il codice segreto trovato sotto la striscia argentata (nel campo seriale) e la targa nel campo apposito. E' obbligatorio indicare se il veicolo ha targa straniera oppure no. Per confermare i dati cliccate su "Inserisci".

ztl portale comunicazione pass giornaliero

Installando l'app dedicata, potremo gestire il consumo di pass ztl perché consente di comunicare il numero di pass da usare per la giornata e consultare archivio pass già consumati. Nella schermata sottostante appare il benvenuto ad "utente ospite", che consente di comunicare un numero di pass. Per fruire delle funzionalità di archivio occorre invece entrare con le credenziali (nome utente e password) ottenute registrandosi sul sito ztl.

ztl app consuma pass

 

 

 

Se vuoi richiedere un pass online (giornaliero,mensile, semestrale, annuale) procedi con la richiesta di pass ZTL. L'icona gialla indica che devi essere un utente registrato e, pertanto, si può accedere al servizio solo inserendo le credenziali  (nome utente e password).

menu centrale ztl

La richiesta pass ZTL avviene secondo procedure diverse a seconda che sia un pass a pagamento oppure gratuito (destinato a persone con disabilità motoria, veicoli di servizio di enti pubblici, portavalori e polizie private, TAXI e NCC, veicoli elettrici e d'epoca, car sharing e corpo diplomatico). Il richiedente e l'intestatario possono anche essere persone diverse, come avviene nel caso in cui si richieda un pass per disabile e il richiedente sia persona diversa dall'avente diritto (un familiare ad esempio).

Per l'acquisto di un pass si clicca su "Richiesta pass ZTL" dopo aver inserito le proprie credenziali. Le schede Richiedente ed Intestatario saranno precompilate perché i dati sono stati inseriti in fase di registrazione al portale. Per l'acquisto di pass giornaliero, non appartenendo ad alcuna categoria particolare (residenti, domiciliati, accasermati...) si deve scegliere "Altro..." come nella schermata riporta.  La periodicità può essere selezionata dalla lista a tendina fra giornaliera, mensile, semestrale ed annuale. Il numero di giorni andrà selezionato nelle tendina adiacente.

acquisto pass giornaliero2

 

0
0
0
s2smodern