ZTL Palermo

ZTL Palermo: quando e dove

24/09/2017: Da Lunedì 25 settembre sarà attivo il controllo elettronico tramite le telecamere poste in alcuni ingressi della Zona a Traffico Limitato di Palermo. Ricordiamo che questo significa che tutti i veicoli in ingresso dai varchi controllati (attualmente sono 5), saranno fotografati e la targa verrà riconosciuta tramite sistema automatico. Le targhe associate a permessi di accesso (veicoli in lista bianca) saranno scartate, mentre quelle non riconosciute come tali verranno proposte agli operatori di polizia municipale che si occuperanno di controllare i fotogrammi e le targhe dei veicoli. In pratica gli addetti controlleranno se il riconoscimento delle targhe è corretto, modificando in caso di errore e inviandolo di nuovo al sistema di controllo per la verifica della autorizzazione. Se i veicoli non sono autorizzati, scatterà la multa per accesso in ZTL non autorizzato. Leggi qui per le notizie e informazioni più aggiornate su pass - multe - orari.

 

12/09/2017: Aggiornamento

Le limitazioni al traffico nella zona a traffico limitato ZTL Centrale di Palermo è già attiva. Il controllo tramite i varchi elettronici (telecamere che registrano l'ingresso dei veicoli) è stata posticipato al 25 settembre 2017, giusta ordinanza consultabile sul sito del comune (qui) o visionabile tramite il nostro visualizzatore.

Ricordiamo che: 

 In quali giorni è in vigore la ztl? In quali ore?

La ZTL è attiva nei soli giorni feriali, sabato escluso, dalle ore 08.00 alle ore 20.00.

Quindi:

  • Da lunedì a venerdì la Zona a Traffico Limitato è in vigore dalle ore 08.00 alle ore 20.00.
  • Si può circolare liberamente dalle 20.01 alle ore 07.59 del giorno successivo, tutti i fine settimana (sabato e domenica) e festivi.
  • Il controllo elettronico tramite inizierà lunedì 25 settembre, salvo ulteriori spostamenti.
  • I pass giornalieri cartacei sono acquistabili presso punti vendita AMAT, tabaccherie ed edicole convenzionate
  • Il pass giornaliero elettronico si può acquistare tramite il portale (sito) apposito.
  • I titolari di pass H (disabili) hanno diritto al pass gratuito. Non è necessario andare fisicamente ad uno sportello, ma si può fare tutto dal portale ZTL.
  • Le auto lasciate in sosta all'interno della ZTL se non hanno il pass potranno essere multate. Quindi, se prima delle 08.00 di un giorno feriale lasci l'auto in sosta all'interno della ZTL, questa potrà essere multata se non hai il pass.
  • Quali auto possono avere il pass? Le categorie di aventi diritto sono contenute nella ordinanza.

La ZTL è l'area delimitata da questo perimetro. Il perimetro è liberamente percorribile. Tutti possono circolare su queste strade. 

Corso Alberto Amedeo (tratto compreso tra il Corso Calatafimi e la piazza Domenico Peranni); Piazza Domenico Peranni (intero Tratto), via Papireto (tratto compreso tra la piazza Domenico Peranni e la piazzetta Porta Guccia), piazzetta Porta Guccia (intero tratto), Corso Alberto Amedeo (tratto compreso tra la piazzetta Porta GUccia e la piazza Vittorio Emanuele Orlando), piazza Vittorio Emanuele Orlando (tratto compreso tra il corso Alberto Amedeo e la via Nicolò TUrrisi), via Nicolò Turrisi (intero tratto), via Villa Filippina (intero tratto), piazza San Francesco di Paola (intero tratto), piazza G. Amendola (tratto compreso tra piazza San Francesco di Paola e la via Paolo Paternostro), via Paolo Paternostro (tratto compreso tra Piazza Amendola e la via Principe di Villafranca), via Principe di Villafranca (tratto compreso tra la via Paolo Paternostro e la via Piersanti Mattarella), via Piersanti Mattarella (intero tratto), via Emanuele Notarbartolo (tratto compreso tra la via Piersanti Mattarella e la via Duca della Verdura), via Duca della Verdura (intero tratto), piazza Carlo Giachery (tratto compreso tra via Duca della Verdura e via Piano dell'Ucciardone), piazza della Pace (intero tratto), via Francesco Crispi (intero tratto), via Cala (intero tratto), via Foro Umberto I (tratto compreso tra via Cala e via Lincoln), via Lincoln (intero tratto), piazza Giulio Cesare (tratto compreso tra via Lincoln e la Piazza San Antonino), piazza San Antonino (intero tratto), corso Tukory (tratto compreso tra la piazza San Antonino e la piazza San Francesco Saverio), piazza San Francesco Saverio (tratto compreso tra Corso Tukory e via Carlo Forlanini), Via Generale Luigi Cadorna (tratto compreso tra la via Carlo Forlanini e la via dei Benedettini),via Antonino Mongitore (tratto compreso tra la via Luigi Cadorna e la piazza Porta Montalto), piazza Porta Montalto (intero tratto), Corso Tukory (tratto compreso tra piazza Porta Montalto e Corso Re Ruggero), Corso Re Ruggero (intero tratto), Piazza Indipendenza (tratto compreso tra corso Re Ruggero e il Corso Calatafimi), Corso Calatafimi (tratto compreso tra piazza Indipendenza e Corso Alberto Amedeo).

In deroga alla Zona a traffico limitato, è possibile attraversare la stessa attraverso i tratti stradali di libero transito, per cui, anche negli orari di validità della limitazione.

Tratti Stradali di libero transito: Via Paolo Paternostro (tratto compreso tra la via P.pe di Villafranca e via N. Garzilli), via N. Garzilli (tratto compreso tra la via P. Paternostro e la via Dante), via Dante (tratto compreso tra la via N. Garzilli e la via P.pe di Villafranca);
Piazza V.E. Orlando (tratto compreso tra la via N. Turrisi e la via Volturno), via Salesio Balsano (intero tratto), via Volturno (intero tratto), via Pignatelli Aragona (intero tratto), Largo P. Francesco (intero tratto), Piazza F.sco Napoli (intero tratto), via M. Stabile (tratto compreso tra la piazza F.sco Napoli e la P.zza S. F.sco di Paola), Piazza Verdi (tratto compreso tra la via Volturno e la via Cavour), via Cavour (tratto compreso tra piazza Verdi e la via F.sco Crispi), via Valenti (tratto compreso tra la via Cavour e la via S. Spinuzza), via Spinuzza (tratto compreso tra la via Valenti e la via Roma), via Roma (tratto compreso tra la via Spinuzza e la via Cavour).