SignorSito.it

Qui non trovi bufale!

News

Truffa su Whatsapp: i buoni Alitalia!

Periodicamente su whatsapp circolano dei buoni regalo imperdibili, apparentemente regalati a sorteggio dall'azienda sponsor, ma che in realtà sono truffe o quanto meno tentativi di rubare dei dati.  Infatti, sotto le mentite spoglie di concorso a premi, in realtà si cela un banale tentativo per far digitare ai concorrenti quanti più dati personali possibili quali il numero di telefono, l'email, l'indirizzo, le preferenze personali etc per poi tempestarli di pubblicità aggressive.

L'utente ignaro inserisce i dati, convinto di partecipare all'estrazione di qualche buono spesa o nel caso di Alitalia di qualche biglietto per un vantaggio. Alla fine si ritroverà ad aver perso una decina di minuti per compilare i vari moduli (form) di inserimento dati e nel giro di qualche giorno avrà la casella email intasata di offerte. alitalia buoni cash

Ecco come appare il link truffa per i biglietti Alitalia. Lo stile è sempre lo stesso (vedi articolo sui buoni Conad): riquadro immagine con logo o richiamo all'azienda. Accanto all'immagine la scritta dell'offerta imperdibile con il nome ufficiale del sito ( non si può cliccare su alitalia.it), mentre l'unico link cliccabile è riportato sotto e rimanda ad un sito .cash (estensione di nome di sito internet) che poi rimanda ad altro sito. La struttura del link al sito truffa è: http:// nome azienda .com seguito dal resto dell'indirizzo. La parte iniziale dell'indirizzo richiama l'azienda ed inganna l'utente che è indotto a cliccare. Dopo aver cliccato si viene reindirizzati ad un altro sito collegato all'iniziativa truffa:

alitalia buoni sito

Colori, illustrazioni e messaggi richiamano ancora il sito che subito si congratula e chiede se si vuole partecipare al concorso per vincere dei biglietti. Cliccando su "Whatsapp" come mezzo sul quale si è venuto a conoscenze, si è invitati a rispondere a delle domande.

alitalia domanda ti piace

Seguono altre schermate dove viene chiesta la frequenza dei voli etc...L'invito successivo è quello di inviare ad almeno 20 amici questa offerta...Infine si apre una schermata che nulla ha a che vedere con il premio offerto: congratulazioni, hai vinto i buoni amazon!! Come vedete siamo andati a finire su tutt'altro sito... 

alitalia wp to sale buoni amazon

 

0
0
0
s2smodern