Notizie

La scarpa che cresce

 

Le scarpe dei bamscarpa che cresce 01bini hanno sempre una breve durata nell'utilizzo: i loro piedi crescono rapidamente! Nei paesi sviluppati questo non è un problema solitamente: basta comprarne un paio nuove. Per le famiglie bisognose anche questo aspetto può essere una fonte di spesa che incide sul già sofferente bilancio familiare. Nei paesi poveri, dove le famiglie vivono di stenti, nella fame e nella sete, al freddo o al caldo, i bambini camminano a piedi nudi o con scarpe logore e mal ridotte. Milioni di persone soffrono di malattie trasmesse dal suolo sul quale poggiano i propri piedi. Un ragazzo dal cuore d'oro, tenace ed intelligente ha avuto una brillante idea: studiare e realizzare un tipo di scarpa che si adatta ai piedi che man mano crescono. Una scarpa che quindi possa stare ai piedi dei bambini per diversi anni, resistente e adattabile al piede.

scarpa che cresce gif

 

La scarpa che cresce, the growing shoes. L'idea nacque a partire dal 2007, anno in cui il giovane americano Kenton Lee si trasferì in Africa dopo la laurea, lavorando in un piccolo orfanotrofio di Nairobi (Kenya). Rimase colpito dalle scarpe rotte di una bambina incontrata per le strade polverose di Nairobi.

scarpe rotte

Decise allora di studiare un metodo per risolvere il problema, inventare una scarpa che crescesse insieme al piede dei bambini, una scarpa che durasse diversi anni, adattandosi alla forma e alla misura che cambia dei piedi dei bambini. Rientrato in Idaho (stato americano), inizio lo studio e grazie alla collaborazione con la associazione Because International, riusci a dar vita al progetto "The shoes that grows" - La scarpa che cresce. Lanciata anche una campagna di raccolta fondi su kickstarter qui, finora sono state distribuite 180 mila paia di scarpe in tutto il mondo, non solo in Africa. Attraverso il sito dedicato è possibile acquistare e far distribuire una paio di queste scarpe a questi bambini bisognosi, al costi di circa 13 euro (15 dollari). Ci sono anche altre formule di acquisto. Per ogni paio di scarpe acquistate per i propri bambini, un paio di queste saranno distribuite ai bambini bisognosi. I materiali utilizzati sono di origine vegetale e gomma compressa. Le fibbie frontali, posteriori e laterali permettono di allargare e allungare la scarpa, contenendo i piedi in crescita  dei bambini.

 

scarpa che cresce 02

 

0
0
0
s2smodern