SignorSito.it

Qui non trovi bufale!

Bufale, no grazie.

Truffa Whatsapp 30° anniversario Amazon

Periodicamente su Whatsapp e sugli altri canali di comunicazione social in generale si ricevono delle allettanti offerte, buoni regalo, buoni sconto per premiare la fedeltà ad un supermercato, ad un negozio online etc. Peccato che si tratti di truffe belle e buone. Il messaggio che viene spesso inoltrato ingenuamente da chi lo invia oppure automaticamente a causa di "virus", sembra reale perché contiene parole e simboli che richiamano il marchio conosciuto che sembra aver fatto l'inizitiva. Nulla di vero. Questi truffatori, intenzionati a raccogliere dati personali oppure a guadagnare mediante la pubblicità visualizzata sul sito ai visitatori incuriositi dalla possibilità di vincere un premio, un buono sconto, costruiscono un sito fittizio usando illecitamente simbolo, nomi e marchi molto conosciuti per attirare l'attenzione di chi riceve il messaggio promozionale e raggiungere lo scopo.

In queste ore sta circolando la truffa che regalerebbe premi per il 30° anniversario di Amazon (che in realtà è stata fondata nel luglio del 1994 e che quindi compirà quest'anno 27 anni di esistenza).

 fake buono amazon

Cosa può accadere se si clicca sul collegamento?

Aprendo il sito con il telefono si potrebbe incappare nel download di un virus che lo infetti e rubi i dati, mentre facendolo da PC in ambiente protetto da antivirus (o difficile da infettare con virus informatici come Linux ad esempio) i rischi si riducono molto.Il rischio è di installare nostro malgrado un trojan o un ransomware: il primo tipo di virus ruba i dati, il secondo tipo li rende illegibili e ci chiede un riscatto per poterli riottenere.

Per poter vedere cosa contiene la pagina web a cui rimanda il collegamento contenuto nel messaggio whatsapp abbiamo aperto il link in ambiente Linux (per installare qualcosa ci vuole autorizzazione di amministratore) usando Mozilla Firefox, riducendo tanto i rischi di essere infettati.

Aprendo il link evidenziato in blu nel messaggio whatsapp della schermata, si apre un sito truffa costruito in modo da somigliare molto al sito di Amazon originale, con tanto di carrello virtuale e possibilità di registrazione. Il fortunato (si fa per dire) visitatore è stato scelto (ahahh) per partecipare al sondaggio e in un minuto riceverà.... un fantastico premio: il telefono Huawei Mate 40 Pro 5G da 8 Gigabyte (dal valore di 850€!!). Subito dopo,però, parla di 100 fortunati vincitori (non tutti, quindi, riceveranno il regalo!) e propone un sondaggio. C'è pure un conto alla rovescia per mettere fretta al visitatore e indurlo a fare il sondaggio. 

fake sondaggio amazon

Ci sono pure tanti finti commenti, in alcuni dei quali gli autori affermano di aver vinto oppure no, altri affermano di aver ricevuto - oggi stesso? - il regalo a casa. Sembrano commenti fatti da utenti facebook con foto e nominativo (nome in inglese, commento in italiano...).

Proseguendo nel sondaggio, abbiamo visto che ci viene chiesta l'età, il tipo di telefono usato (android o apple) e di esprimere un giudizio sul servizio di amazon.

Poi ci fanno le congratulazioni per aver risposto al sondaggio ed infine con un gioco a premi ci fanno vincere il telefono. Sul PC non ci ha chiesto di mettere altre informazioni come il nome e l'indirizzo, ma possibilmente sul telefono lo fa oppure non si capisce come dovrebbe arrivare il premio (fasullo). Di seguito una galleria di foto. Non abboccate a queste truffe!! Sono perdite di tempo, rischi per la propria privacy, furto di dati e ricatto per ottenere i propri documenti, foto, etc. I criminali ormai delinquono in digitale!

 

 

0
0
0
s2smodern