Riflessioni

Facebook sa dove andrò o potrei andare

I social network, i sistemi di messaggistica istantanea hanno invaso la nostra vita, che in gran parte ormai si svolge controllando quello che scrivono i nostri contatti, i nostri amici, i nostri nemici. Miliardi di foto ogni giorno vengono pubblicate su facebook o scambiate nei gruppi whatsapp. Tutto gratuitamente. Il prezzo da pagare è la nostra riservatezza, quella che ormai tutti chiamiamo privacy. Da un lato c'è google che immagazzina tutte le nostre ricerche, le nostre email, le nostre conversazioni, dall'altro c'è facebook, il social network per eccellenza. Miliardi di dati confluiscono in milioni di servers (computer) e tutto viene analizzato da programmi appositi che organizzano ed estraggono i dati da questo enorme flusso. Come fa Google a guadagnare? Come fa Facebook a guadagnare? Sostengono delle enormi spese ogni giorno per pagare il personale dipendente, i fornitori di elettricità e di servizi. Milioni di computer e infrastrutture di rete perennemente accesi consumano eletticità e questa non è gratis. Come non lo è il lavoro di chi provvedere a scrivere programmi di computer, a sostiuire i dischi rotti, a installare nuovi servers e memorie. La fonte dei loro introiti sono i soldi guadagnati con la pubblicità, come quella seguente.

Le pubblicità che un tempo venivano mandate alla radio, in tv, a pioggia, adesso sono specifiche, mirate. Ogni utente è classificato, profilato (che brutta parola). Senza dilungarmi troppo, vi illustro cosa mi è accaduto. Oggi facebook mi ha proposto una inserzione pubblicitaria di airbnb (sito di annunci per affitti), scrivendomi espressamente: sei diretto ad Erice?FB inserzione AirBnB Valderice 01Cosa c'è di strano in questa inserzione pubblicitaria? Il fatto notevole è che io non ho cercato informazioni su Erice né su Valderice, né ho tantomeno cercato case in affitto su nessun portale. Come mai faceboook  mi propone questa meta? E' presto detto.

Qualche giorno fa ho chattato su whatsapp con due miei amici e fra le cose che ci siamo scritti, c'è stata una mia domanda: sei a Valderice? Ecco la schermata.

wapp discussione con peppe con data2

Come ha fatto facebook ad avere questa informazione? Se vi ricordate bene, qualche annetto fa fece notizia l'acquisizione da parte di Facebook di Whatsapp per 19 miliardi di dollari. Whatsapp si pagava 89 centesimi l'anno, poi divenne gratuita. Whatsapp non mostra pubblicità. Come fa a sostentarsi? Come pagano le spese dei servers? Cosa ha comprato Facebook per tutti quei soldi? Ha comprato gli utenti e le loro conversazioni. Analizzando quello che scrivono potranno capire cosa può interessare loro.

Quando qualcosa è gratuito il prodotto sei tu.