Matematica

Oggi è il Fibonacci day

fibonacci conchiglia

Oggi 23 novembre è il giorno dedicato al matematico italiano Leonardo Fibonacci, famoso per la successione di numeri in cui partendo dal numero 1 , i numeri della successione (che è una sequenza di numeri) si ottengono sommando i due numeri precedenti. La sequenza infinita di numeri: 1,1,2,3,5,8,13,21,34,55,... detta appunto successione di Fibonacci è una successione infinita di numeri, di semplice formulazione, ma che trova riscontro nelle armoniose strutture della natura. Ritroviamo questa sequenza di numeri nelle strutture dei fiori, nelle conchiglie, nei fiocchi di neve ed in altri elementi della natura.

Perché proprio oggi? In notazione anglossassone, le date si esprimono riportando prima il mese e poi il giorno, per cui il 23 Novembre che per noi italiani si esprime con 23/11 in notazione anglosassone si scrive 11/23 le cui cifre sono i primi 4 numeri della successione.

Fibonacci nacque a Pisa nel 1170 e vi morì intorno al 1240. Figlio di un famoso e facoltoso mercante pisano, viaggiò al suo fianco venendo a contatto con altri mercanti e soprattutto con libri scritti da matematici arabi che introducevano concetti nuovi e sconosciuti per l'epoca, ancora gravata dall'uso dei numeri con notazione romana. Fu grazie ai suoi studi che furono introdotti le cifre indiane e, quindi, la notazione decimale.